domenica 1 gennaio 2012



Ravioli alla zucca
con
Cacao amaro Perugina

Chef Alessandro & Giulia Tannoia





Buon 2012.


Oggi io e Giulia abbaimo prepartato un piatto che ho mangiato al Ristorante da Aldo Di Galiano, che mi ha colpito e mi è piaciuto molto.

Ho riprovato a farlo con le mie dosi e ricette, e devo dire che il risulato è buono. il cacao sul raviolo alla zucca e strepitoso.

La Giulia ha rotto le uova e impastato  la pasta gratuggiato il formaggio e pulito la zucca dai semi, a 4 anni non è male direi un bel aiuto.

Aggiornata il 1/1/2012
Scheda n.1
Nome ricetta:
Pasta all’uovo
Ricetta ideata e provata dallo Chef  Alessandro Tannoia
Ingredienti:

4 persone
Per pasta ripiena questa dose è per 15 persone
n° 4
Uova medie
Gr. 400
Farina di grano duro
n° 1
Punta di Cucchiaino da caffè di sale
gr. 15
 1Cucchiaio da minestra di olio extra vergine di oliva

Preparazione:

  1. Sbattere le uova con il sale
  2. Predisporre la farina a fontana in una bastardella grande
  3. aggiungere nel mezzo il composto delle uova, l’olio extra Vergine di oliva
  4. Mescolare in senso orario le uova dentro alla farina facendo attenzione di non rompere la fontana
  5. Mescolare fino a che non si formi una palla unica
  6. Impastare a mano su un tavolo per almeno 10 min.
  7. Mettere in frigorifero a riposare per 20 min.
Finitura:
Impasto base per pasta fresca, pasticci
Caratteristiche organolettiche:

Morbida liscia vellutata senza grumi
Tempo reale:
10 min







Aggiornata il 1/1/2012
Scheda n.2
Nome ricetta:

Ripieno alla zucca
e salsa al
Burro e salvia e cacao



Ricetta ideata e provata dallo Chef Alessandro Tannoia
 Il ripieno per 4 persone:

Gr. 300 di zucca
Gr. 90 di cipolla
Gr.120 burro di malga
Salvia N 3-4 foglioline
Rosmarino 6-7 aghi
N° 1 uovo per incollare la pasta

Per salsa:

Gr. 100 Burro di malga
N° 5- 6 foglie di salvia
Gr. 4 cacao (A piacere senza esagerare, si devono sentire tutti i gusti, quello della pasta del ripieno e del cacao.

Procedimento:
  1. Lavare e pelare zucca
  2. Tagliare a cubetto da 1/2 cm
  3. Tritare la cipolla gialla
  4. Rosolare il burro e soffriggere la cipolla fino a farla imbiondire
  5. Aggiungere la zucca e rosolare bene
  6. Aggiungere il rosmarino e la salvia a pezzetti
  7. Aggiungere un bicchiere di acqua 200 ml.
  8. Mescolare bene e finire la cottura con coperchio
  9. Aggiustare di sale e pepe
  10. Frullare e rafreddare
  11.  
     
    Finitura:
     
    Tirare la pasta sottile con mattarello.
    Spennellare con uovo sbattuto la pasta e farcire con il composto di zucca
    Chiudere bene facendo uscire l'aria.
     
    Cottura:
     
    In acqua bollente 3-4 min.
    Spadellare con burro e salvia corccanti (Bruciacchiare un pò il burro e friggere la salvia che diventa croccante.
     
    Servire sul piatto e spolverare con cacao.
     
     
    Caratteristiche organolettiche:
    Tempo reale:
    1 ora
    


Chef Giulia Tannoia All'opera




Le mie considerazioni:

Fatalità giusto quando abbiamo finito di farcire i ravioli è arrivato mio papà a farmi gli auguri, mi sà che ha sentito il profumo.

E stato un simpatico pranzo Domenicale in famiglia,il babbo si è sconvolto quando ho ,messo il cacao su i ravioli.
Ha voluto il bis.


Buona Domenica

Chef Alessandro Tannoia

Ps. ora prepariamo la pizza: 8 ore di lievitazione con lievito madre, (a lievitato che è una meraviglia.)





5 commenti:

  1. scusa l'ignoranza chef cos'è il burro di malga?

    RispondiElimina
  2. Il delizioso burro di Malga si trova in montanga , la malga era la casa rifugio dove i contadini portavano al pascolo le mucche per rendere migliore il foraggio.
    Si può trovare ai mercatini della coldiretti Km0 (€3.50 di 500gr) ha un sapore di crema e latte, è già buono di per sè, unito ad altri ingredienti di eccellenza aumenta notevolmente il gusto. Puoi usare anche il burro del supermercato, probabilmente non ha la stessa percentuale di materia grassa. Ovviamnete il semicotto riesce ma le tonalità del gusto saranno basse.
    Un cordiale saluto
    Chef Alessandro Tannoia

    RispondiElimina
  3. capito comunque comp0limenti per il blog si vede che sei un professionista e soprattutto per me un esempio visto che vorrei intraprendere lo stesso mestiere.. passi dal mio blog ci terrei a sapere il tuo parere e ovviamente io sono già diventato un suo membro arrivederla!!

    RispondiElimina
  4. Gentile Salvatore,
    Hai un bellissimo bloglo messo sulla lista dei miei preferiti.
    Ho lasciato anche un commento
    Continua cosi sei sulla strada giusta.

    Chef Alessandro Tannoia

    RispondiElimina
  5. Gentile Salvatore,
    Hai un bellissimo blog l'ho messo sulla lista dei miei preferiti.
    Ho lasciato anche un commento
    Continua cosi sei sulla strada giusta.

    Chef Alessandro Tannoia

    RispondiElimina