domenica 15 gennaio 2012


La Famiglia

Chef Lisa




Mia moglie Lisa ha fatto anche lei la scuola Alberghiera si è specializzata nell ricevimento turistico alberghiero e Tour operator, è li che ci siamo conosciuti e messi insieme 12 anni fà.

Una delle attività famigliari che più ci piace è sperimentare ricette provare abbinamenti e degustare tutto in gradita compagniao o da soli.

In realtà è lei lo Chef in casa.

Quando10 anni orsono siamo andati a vivere insieme, lei 18 anni e io 21, non sapeva tenere una pentola in mano, aveva fatto si l'albergiero, ma per lavorare in recepiton o come hostes, non per stare dietro ai fronelli. Al tempo era raro vedere ragazze in cucina.

Nei primi 7 anni ho fatto da mangiare io, raramente gli permettevo di cucinare, perchè era il mio modo di coccolarla, finito di lavorare tornava a casa è sapeva che una cena da ristorante era li pronta ad aspettarla.

Negli ultimi anni dopo che mi sono messo in propio per fare lo Chef formatore, il tempo mi è venuto a mancare, e allora Lisa si è tirata su le maniche è mi ha fatto vedere che in questi anni ha imparato molto bene a cucinare, anche troppo, spesso mi dice su se sbaglio o modifico una ricetta per fare una delle mie prove, (non tutte le ciambelle vengono con il buco.)

Casa nostra con il tempo e la richiesta sempre più particolare di corsi, ricette per libri, risposte concrete e innovative per la ristorazione, è diventato un vero e propio laboratorio del gusto, proviamo ricette nuove le modifico, siamo pieni di vasetti spezie i sali da tutte le parti del mondo per non parlare dell'olio extra vergiene di oliva, (alla sera ci si mette solo 1 ora per decidere come condire una bistecca !).

Ed ecco:

Quando in casa cucinamo cè la guerra sul dominio della attrezzatura, dei fronelli e degli spazzi migliori della cucina. Chi vince, ovviamente lei !

Anche la nostra piccola Giulia si dà da fare, si sveglia alla Domenica mattina e dice cosa cucinaimo?

Lisa con dell'impasto del pane, si prepara le varie farine, Kamut, Manitoba, integrale con lievitazione a pasta madre (Lievito nautrale fatto in casa) spesso devo chiederle consiglio, anche a lavoro ho sentito che ha cominciato a dispensare consigli e pasta madre alle colleghe.

Una delle attività famigliari che più ci piace è sperimentare ricette provare abbinamenti e degustare tutto in gradita compagnia, in questa occasione abbiamo avuto ospite mia sorella Michela con il suo fidanzato Nicolas, il nostro regalo di Natale era una degustazione di vino formaggi e salumi.

(Ovviamnete le altre attivita famigliari sono andare tutti insieme in bicicletta in estate e in inverno una volta a settimana a fare le saune e i bagni turchi, matenere bene il proipi fisico è fondamentale.)



Tutte le foto sono fatte da mia sorella è molto brava riesce a cogliere l'anima delle cose.




La mise en place

I fromaggio gli ho serviti su una lastra di marmo rosso Verona che ha valorizzato il colore





Monte Veronese Mezzano e dolce e salsa piccante ai frutti di bosco




Prosciutto crudo iberico tagliato al coltello
Lardo di Patanegra
Frittatata alla pancetta
Foi Gras d'anatra
Le Radelizie - radicchio in agodolce di Ristorante da Aldo Aselogna




Chevre aux epices , formaggio francese caprino aromatizzato alle spezie
 con salsa piccante all'amarena




Barricato alla salvia

Cimbro della lessinia, latte di mucca e messo a
stagionare nei barili in legno con salvia e rosmarino con salsa piccante alle pere





Morbidi & cuori teneri al cioccolato del madagascar e spuma di banana



Vini in abbinato
Garganega Val dei Molini, Cantina di Custoza - anno 2010
Goldmuskateller, Moscato Giallo Sudtirol - anno 2010

I formaggi e i salumi sono stati selezionati assiame ad uno studente del prof. Tannoia ed acquistati da Retrogusto - Vr

Le mie considerazioni:
Lisa mi aiuta a decidere a realizzare  l'80% delle mie nuove idee senza mandarci in rovina.
 Inoltre ha il suo lavoro in una rivista del settore agrario "L'informatore agrario" dove controlla le pubblicità e i difetti da migliorare nella rivista segue anchela parte amministrativa, inoltre fà la mamma e segue me e le mie idee spesso folli, per non parlare di tutta la gestione della mia contabilità ( io su quello sono un disastro.)
Eppure trova il tempo di fare il pane e farmi trovare una delizziosa cena quando torno a casa dopo 12-14 ore di lavoro, mentre rispondo a tutte le, e.mail. mi chiede che vino ci voglio abbinato al menu della sera e ascoltare le mie lunghe e meravigliose giornate di formazione e di quello che ho imparto stando in mezzo alle persone.
Mi aspetta alla sera quando torno da un corso o da un evento anche fino a mezza notte o le una, in piedi con un pasto caldo preparto con amore.

Nella mia vita ho fatto il contrario, prima mi sono fatto una famiglia, una casa e dopo la cariera.
Dopo 12 anni devo dire che questa donna l'amo sempre di più.
Grazie Lisa per questi 12 anni passati insieme e per tutto quello che fai per noi.
Ti amo tanto.
Alessandro.
Buona Domenica.



3 commenti:

  1. Io credo che non possono esserci ulteriori parole per esprimere la mia ammirazione verso di voi...Grazie perchè siete un bell'esempio da seguire in questi tempi di grande confusione...Faccio il tifo per voi!!!!!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  3. Grazie lo sò e ti posso garantire che cè la metto tutta.
    Anche mia moglie e mia sorella me lo dicono spesso e mi aiutano con le correzioni.
    Con l'Italiano non ci sono mai andato molto d'accordo, l'alternativa è non scrivere un blog.
    Ma è più forte di me.
    Un giorno penso di assumere una persona per le correzioni e ci farò un libro.
    Il libro bisognerà pagarlo mentre per ora qui è tutto gratis.
    Ti ringrazio per la tua cortese critica costruttiva.

    RispondiElimina