martedì 31 luglio 2012

Cottura sottovuoto con accaio inox

con

Vacuum Box System


Presenta

Chef Alessandro Tannoia






Primo video


E da qualche mese che lavoro con questo nuovo progetto insieme al suo ideatore propietario della TECLA http://www.teclasottovuoto.com/it/index.html e sono contento di potervelo finalmente presentare.



E' una innovazione nel campo della cucina, cottura sottovuoto a bassa temperatura in acciaio inox.


I risultati sono notevoli.

Forma e volume intatti: grazie alla possibilità di generare il sottovuoto direttamente nel box gastrom, gli alimenti mantengono il loro volume e si evita il processo di "schiacciamento" delle forme.
Piatti naturali: “Il cotto non cotto”. A livello visivo il prodotto cotto rimane inalterato, mentre al palato risulta succoso mantenendo le sue caratteristiche naturali come i colori odori e sapori.
Affumicatura: posso affumicare del petto di pollo o una trota, piatti poveri che posso valorizzare con semplici aromi naturali come sesamo, lavanda, rosmarino ecc.



Secondo video

Tante forme per tante idee ed esigenze diverse, un unico sistema di cottura: verdura, crostacei, pesce, carne, un patrimonio di gusti e sapori può essere valorizzato con questo sistema, ottimo anche per rigenerare pietanze già pronte, ideale per cattering e banqueting, per un asporto veloce, pratico e igienico, evitando così perdita di liquidi nei cassoni termici. Si elimina l’uso di pellicole e si diminuisce l’uso di sacchetti del sottovuoto.
Risparmio calo prodotto e condimenti: poco o nullo è il calo del prodotto degli alimenti, grazie a questa tecnica di cottura, risparmio sulla materia prima che ogni giorno incide sempre più sul costo della realizzazione di un menu.



Terzo video
Sano e leggero: posso ridurre o togliere i condimenti lascando spazio alla qualità della materia prima che uso, più sano e leggero.
Meno utensili in cucina: grazie alle loro caratteristiche questi Box consentono di sostituire l'utilizzo delle pentole nelle fasi di cottura.

TECLA s.r.l.Produzione confezionatrici sottovuoto
Via del Perlar, 78/A
37135 VERONA
Italy
telefono
+39 045 581941
fax
+39 045 583729
e-mail
info@teclasottovuoto.com
internet
mobile
+39 335 6272896


Le mie considerazioni:
Questo rimane un primo lavoro di studio e prove del prodotto, ritengo che in futuro con il contributo tecnico di altri miei colleghi impegnati nello studio e miglioramento delle tecniche nonché fantasia creativa degli  che lo useranno, porterà ad altre scoperte evolutive per il settore tecnico della cucina.
Ringrazio tutte quelle persone che mi hanno aiutato con spunti e domande tecniche a realizzare questo  progetto in particolare: 
I ragazzi della classe prima, seconda e terza della scuola Alberghiera Don Calabria il preside vice preside e i miei colleghi per supporto tecnico,
Il preside dell'istituto Alberghiero del Chievo ipssar Angelo Berti, e il personale,
Gli adulti del corsi serale Dieffe cuochi, con loro abbaimo fato molte prove cotture.


Un cordiale saluto
Buona estate a tutti
Chef Alessandro Tannoia








2 commenti: