domenica 7 ottobre 2012



Parco della Lessinia
 
 
Caccia fotografica ai funghi
 
Cooking on the Road
 
Chef Alessandro Tannoia
 
 

 
 
 
In questi giorni stò lavorando nel progettare e sviluppare i menu per l'accoglienza enogastronomica in Veneto, questo week end l'ho passato per Malghe e boschi.
 
Con il mio Camper ho la possibilità di testare i prodotti direttamente in loco e gustare a pieno il sapore i profumi la consistenza della materia prima, sempre alla ricerca di botteghe e prodotti tipici locali.
 
Bisogna essere turista per capire i bisogni dei turisti.
 

 
 
 
Ho colto l'occasione visto che siamo in Autunno di portare la mia piccola Giulia a una caccia fotografica di funghi.
 
Visto che non siamo esperti, e ci vogliono dei permessi per la raccolta mi sono inventato la caccia fotografica al fungo con l'aiuto di un libro di Fiori e funghi delle montagne Veronesi.
 
Il gioco consisteva nel trovare i funghi, ricercare la specie sul libro e farne una foto.
 
 

 

 
 
 
No food only photo
 
 
 Abbiamo fotografato un sacco di funghi e ci siamo divertiti un sacco, andando su è giù per le montagne.

 
 
 
Nel bosco abbiamo trovato una scala che portava a una casetta nascosta, e in un covolo si è fermato a guardaci un piccolo Capriolo che poi è scappato via.
 

 
 
 
 
Stanco della caccia mi riposo in una radura, è in sogno, mi viene in mente una ricetta......
 
 

 
Tagliatelle con funghi misti di sottobosco al burro di malga e ricotta affumicata della Lessinia
 
 
Ricetta:
 
Ho comprato dei funghi secchi del posto in una bottegha locale, gli ho lasciati in bagno per 5 ore,
soffrritto di cipolla aglio schiacciato e tanto burro di malgha, rosolato bene il tutto e dentro i funghi precedentemente strizzati cotti per 15 minuti.
 
Scolate le tagliatelle si spadellano con i funghi si impiattano e con una bella grattugiata di ricotta affumicata e si servono.
 
 
 
Tagliere di sopressa e monte veronese giovane ricotta affumicata con mazze di tamburo alla griglia accompagnato il tutto da un buon rosso Veronese fatto di uva Corvina Rondinella e Molinara.
 
 
 
Le mie considerazioni:
 
In Veneto abbiamo un territorio e dei posti che sono dei paradisi ,paesaggi e atmosfere tradizioni secolari si fondono con gusti  e profumi senza tempo, un patrimonio culturale che rischia di andare perso se non riusciamo a rendercene conto di quali sono le cose veramente importanti.

"QUANTO E' DIFFICILE ESSERE SEMPLICI"
Jung
 
Ho conosciuto molte persone che hanno deciso di lasciare tutto per dedicarsi a una vita reale ,fare legna per l'inverno coltivare l'orto, allevare gli animali,prepararsi le conserve e stare con la propia famiglia.


 
Buona settimana a tutti
 
Chef Alessandro Tannoia
 
 
 
 
 
 
 
 
 


2 commenti:

  1. Ok.... ora prenoto un volo diretto da Londra a casa TUA!
    Aggiungi un posto a tavola ;)

    RispondiElimina
  2. Haaa..... grande sorellina dai che quando torni ti faccio trovare una buona sopressa ;-)

    RispondiElimina