lunedì 14 maggio 2012

Cucinare con Fiori ed erbe spontanee

 
Una nuova Mise en place con fiori semi e miele


Chef Alessandro Tannoia






In questi giorni stò presentando nei corsi di cuina di erbe e fiori spontanee commestibili un nuovo concetto di mise en place e linea di servizio composta di elementi il più naturali possibili, i fiori e le piante i sali integrali, oli Dop e mieli non pastorizzati.

Il risultato......


Crespelle d'ortica con ricotta cagliata fresca al lampone violetta, rosa rossa, rosa canina, margherite e miele di Acacia





Code di gambero Argentino su crema di Malva spuma di Zafferano e tofu





Rollini di pollo ripieni di Piantagine su letto di petali di papavero e semi, condito con miele di Tarasaco e pistilli di zafferano






La mise en place: Sale integrale di Cervia, Himalaya, Hawaii, Blu di persia, tre pepi, petali di papavero, fiori di margherite, fiori di trifoglio rosa rossa rosa canina, semi di sesamo, di papavero, lavanda, aceto balsamico dop invecchiato miele di Acacia Italia, miele di Tarasacco


Attenzione:

I fiori e le piante si devono reperire in luoghi lontani da traffico e strade, non devono essere specie protette. (Meglio se presi inizialmente in erboristeria le piante per cotture e i fiori in negozzi specializzati nella vendita di fiori non trattati adatti alla commestibilità per umani certificata), bisogna essere ben documentati sul tema esistono piante velenos.
Non esagerare nelle dosi, bastano pochi petali per valorizzare un piatto.



Le mie considerazioni:

I ragazzi di prima e seconda che mi hanno aiutato nella raccolta mi hanno fatto un tema con le loro considerazioni più o meno sono queste le loro riflessioni.

1°Chiudo il discorso dicendo che madre natura ci ha concesso tutto quello che il nostro organismo necessita, per condurre una vita sana....bisogna solo conoscerli e sapere come prepararli.

2°Secondo me queste piante in momento di crisi possono servire per "Tirare avanti" visto che si possono usare nella cucina risparmiando su le cose da comprare.

3°Io penso che raccogliere le erbe nei campi è molto utile perchè avvicina l'uomo alla natura e fà imparare che è meglio prenderle da sè per mangiare qualcosa di fresco e vitale.
Oggi poi la gente risparmia molto, è una buona soluzione per risparmiare denaro e per essere sicuri sulla freschezza.


Buona settimana a tutti.

Chef Alessandro Tannoia











Nessun commento:

Posta un commento