martedì 19 agosto 2014

Festa Carni Bianche 2014 - San Pietro di Morubio - VR




Mini corsi di cucina gratuiti al pubblico Info:

Deplian e programma http://www.tesoripianuraveronese.it/festa-delle-carni-bianche/


Scarica il pieghevole in formato pdf Depliant A4


VENERDI’ 29 AGOSTO ore 19,30
LE CARNI BIANCHE DELLA NOSTRA TERRA
Lezione di cucina tenuta su tagli e cotture con i giusti abbinamenti di vini del nostro territorio.
Minicorso di cucina sensoriale con le carni bianche. Lo chef Alessandro Tannoia darà consigli su come scegliere le carni bianche e valorizzarle con abbinamenti e ricette originali e creative, mentre Daniela Soncini sommelier, ci porterà alla scoperta invece dei giusti abbinamenti tra cibi e vini del nostro territorio.
Gli antichi strumenti di lavoro, come il mortaio, si fonderanno con le più moderne tecniche di cotture come la cottura sottovuoto, per godere a pieno del gusto e del profumo delle eccellenze gastronomiche della nostra terra.
Lo chef inoltre sceglierà tra il pubblico i collaboratori per l’esercitazione pratica.
Alessandro Tannoia http://chefalessandrotannoia.blogspot.it/
SABATO 30 AGOSTO Ore 19.30
CARNI BIANCHE A 360 GRADI: IDEE E SUGGERIMENTI SU COME PORTARLE IN TAVOLA E INSERIRLE IN UN’ALIMENTAZIONE SANA ED EQUILIBRATA CON I GIUSTI ABBINAMENTI DI VINI DEL NOSTRO TERRITORIO
Le carni bianche, facili da digerire, povere di grassi e con il loro apporto di importanti valori nutrizionali, possono essere inserite in una equilibrata e sana alimentazione.
Lo chef Nunzio Radaelli ci guiderà alla scoperta di molteplici preparazioni a base di carni bianche da portare sulle nostre tavole, accompagnato dal prof. Daniele Innocenti, nutrizionista e ricercatore presso l’Università di Verona, che illustrerà i valori delle carni bianche per un corretto stile alimentare.
Lo chef inoltre sceglierà tra il pubblico i collaboratori per l’esercitazione pratica.
Daniela Soncini sommelier,ci porterà alla scoperta invece dei giusti accostamenti tra cibi e vini del nostro territorio.
DOMENICA 31 AGOSTO ore 18.00
QUANDO L’UOVO DIVENTA PROTAGONISTA
Una showcooking con preparazioni sia tradizionali che innovative per celebrare la straordinaria versatilità delle uova.
Durante il minicorso tenuto da Viviana Dal Pozzo, personal chef ed insegnante di cucina, verranno preparate diverse ricette a base di uova di facile esecuzione e di sicuro effetto.
L’insegnante sceglierà diversi partecipanti che l’aiuteranno nei vari passaggi delle preparazioni. Accoglierà chi vorrà provare alcune tecniche che saranno insegnate durante la serata.
Viviana Dal Pozzo http://www.cosatipreparopercena.com
PER I BAMBINI
TUTTE LE SERE LABORATORI DI CUCINA CREATIVA PER BAMBINI
DALLA CUCINA DI CUOCADE’ CUCINARE CON FANTASIA E GUSTARE L’ALLEGRIA
Dalle cucine della fantasia, è arrivata CuocaDé. Una simpatica, spumeggiante e coloratissima cuoca che porterà i bambini nel magico mondo della cucina, facendogli scoprire il piacere di manipolare e creare ogni sera nuovi piatti.
Gli ingredienti di CuocaDè saranno semplici e genuini: farina, uova e poco altro. Il vero segreto delle sue ricette però sarà l’allegria, la curiosità e la creatività dei bambini che le daranno una grandissima mano in cucina. Perciò largo alla fantasia… è ora di mettersi a cucinare!                                                                                                                                                       Laboratori tenuti dall’associazione Il Salice Giallo http://www.ilsalicegiallo.org/

Con la partecipazione straordinaria di Sonia Peronaci di Giallo Zafferano il primo sito web di cucina  e conduttrice del programma televisivo “in cucina con Giallo Zafferano”. L’appuntamento in TV è ogni giorno alle 19.50 sul canale 114 di Sky e, a 24h dalla messa in onda, anche su foxlife.it dove si possono rivedere tutte le ricette di Sonia. http://www.giallozafferano.it/  -   http://www.foxlife.it/in-cucina-con-giallozafferano
PER INFO E PRENOTAZIONI: 
TEL: 3249804097 – 3451121062

QUALCHE NOTIZIA SULLA “LA FESTA DELLE CARNI BIANCHE”
La “Festa delle Carni Bianche”, alla sua quarta edizione, è nata nel 2011 con lo scopo di valorizzare la produzione avicola del territorio: infatti il Veneto è la Regione che dà il maggior contributo al settore stesso e, in particolare, la zona della bassa pianura veronese, comprendente i Comuni di San Pietro di Morubio, Cerea, Roverchiara, Isola Rizza e Angiari, rappresenta uno dei bacini più floridi. Nella Provincia di Verona sono ubicati infatti oltre il 50% degli allevamenti di polli, tacchini, galline e faraone del Veneto. Il Comune di San Pietro di Morubio, in particolare, è al centro di una zona dove si registra una delle più alte concentrazioni di allevamenti avicoli. Da qui l’idea di creare un ambito dove gli addetti del settore avicolo potessero ritrovarsi perapprofondire tematiche di attualità di comune interesse e, nel contempo, dare vita ad iniziative enogastronomiche tese a valorizzare le diverse tipologie di carni bianche.
Il Comune di San Pietro di Morubio si è posto e si pone quindi l’ambizioso obiettivo di creare un punto di incontro tra i protagonisti di un settore che, a dieci anni dal temuto tracollo causato dall’aviaria, ha saputo guadagnare spazi e consensi a livello nazionale.



Nessun commento:

Posta un commento