Cucina Fitoaromatica
"Il nido di quaglia"
Chef Alessandro Tannoia
La passione per le piante spontanee i fiori le essenze
L'umiltà di questi anni di ricerca e sperimentazione mi ha portato ad ispirarmi sempre di più ad erbe che non si conoscono in campo culinario dai gusti aromatici unici.
Il sogno: La cucina fitoaromatica
Fito da erebe officinali mangerecce
Aromatica da oli essenziali puri.
Attenzione:Non è una cucina dove si può improvvisare, servono competenze e formazione sulla preparazioni di questi piatti per riconoscere le erbe e saper utilizzare gli oli essenziali con le giuste dosi. Nella cucina fitoaromatica quando pensi di aver messo poco hai già messo tanto.
.
“Si
stima che solo in Piemonte esistono più di 250 specie spontanee commestibili. Oggi
forse ne usiamo solo 3 tipi, le altre vengono sterminate per ignoranza con fitofarmaci e pesticidi che inquinano la nostra terra”
Chef
Alessandro Tannoia
Il nido di quaglia l'ho preparato con orzo farro lenticchie melissa curcuma pepe nero foglie di Achilea Portulacca, Olio essenziale di Saliva , salvia sclarea e ovetti di quaglia.
Il fiore e di Achilea si mangia insieme ai cereali e allo Yogurt ricco di balsamicità.
La rappresentazione dell'escremento della quaglia e yogurt bianco del Sudtirol e tartufo nero del Monte Baldo.
Noci e nocciole frutti di bosco mirtilli e margherite i fiori azzurri sono di salvia Pratense.
La cottura della quaglia su spiedo bresciano dura anche 4 ore si utilizza nello spiedo anche la coppa e la pancetta.
Una cottura lenta e dolce lontano dalle braci per è una cottura sana perché non produce il benzopirene pericolosi agenti mutageni perché può legarsi al DNA e interferire con il suo meccanismo di replicazione nel fegato.
la carne si sgrassa bene durante la cottura la quaglia trattasi di carne bianca una carne sana povera di colesterolo o meglio grassi saturi.
La quantità di coppa e pancetta in questo piatto e veramente minima in confronto alla carne bianca.
Il vino Bardolino Cavalichina 2011
Un piatto pieno di salute
composti Bioattivi
anti-aging
I cereali semi integrali e i legumi: Ricchi di vitamina del gruppo B, fibra per un basso indice glicemico, composti bioattivi aumenta il tempo di masticazione e la sensazione di sazietà.
Yogurt: Fermenti attivi vitamine A, E, D.
Le spezie: la curcuma effetto chemio-prottettivo, riduce il livello di preossidzione lipidica causata dai radicali liberi protettiva nelle malattie cardiovascolari migliora la performance intellettuale, viene assorbita fino a 2000 volte se assunta con il pepe grazie alla piperina.
Le uova: Proteine nobili e vitamine liposolubuli "non è il colesterolo degli alimenti a fare male ma l'elevata quantità di grassi in essa contenuta in particolare grassi saturi responsabili dell'ipercolesterolemia.
La frutta secca vitamina E omega 3 e 6 tocoferolo "blocca la produzione di radicali liberi"
Le erbe officinali alimurgiche
Achilea
vanta proprietà toniche utili nelle affezioni venose come varici, flebiti ed emorroidi.
Portulacca Da un punto di vista terapeutico, la tradizione riconosce a questa piantina proprietà diuretiche e depurativa del sangue. Valnet la indicava come rimedio efficace nelle litiasi urinarie e nelle emorragie. Comunque, per godere appieno delle sue proprietà, deve essere utilizzata fresca e cruda.
le foglie contengono più acido alfa-linolenico (AAL), un omega-3, di qualsiasi altro vegetale - 100 g di foglie fresche di portulaca forniscono 350 mg di AAL.
- è tra le piante più ricche di beta-carotene (1320 UI/100g);
- è ricca di vitamina C e alcune vitamine del complesso B, come la riboflavina, niacina, piridossina;- contiene minerali come ferro, magnesio, calcio, potassio e manganese;
- sono anche presenti due gruppi di betalaine, degli alcalodi pigmentari: le betacianine, di colore rosso, e le beta-xantine, di colore gallo. Questi pigmenti hanno forti proprietà antiossidanti e hanno mostrato proprietà antimutagene
- è tra le piante più ricche di beta-carotene (1320 UI/100g);
- è ricca di vitamina C e alcune vitamine del complesso B, come la riboflavina, niacina, piridossina;- contiene minerali come ferro, magnesio, calcio, potassio e manganese;
- sono anche presenti due gruppi di betalaine, degli alcalodi pigmentari: le betacianine, di colore rosso, e le beta-xantine, di colore gallo. Questi pigmenti hanno forti proprietà antiossidanti e hanno mostrato proprietà antimutagene
Uno zucchero contenuto nella portulaca possiede un'azione antitumorale sulle cellule di carcinoma de fegato (studio sui topi). Inoltre, in diversi studi, la portulaca ha mostrato uno specifico e distinto effetto inibitorio sulla crescita delle cellule tumorali gastriche (in vivo e n vitro) e su quelle del tumore del colon (in vitro).
Melissa
Usata con efficacia per l'ansia, antispastico e sedativo al tempo stesso (utile in
presenza di colon irritabile, gastrite, nausea e vomito, dispepsie biliari, cefalea, ansietà, insonnia, tremori, vertigini
psicogene e tachicardia). E' importante
sottolineare come l'azione sedativa della melissa sul SNC
possa essere mediata pure da un'azione inibente sul funzionamento della ghiandola tiroidea, che è stata studiata e
confermata
La Salvia sclarea dimostra buone proprietà tonico-stimolanti nei confronti dell'apparato digerente, antispasmodiche e antisteriche, battericide e contro l'eccessiva sudorazione, regola il flusso mestruale, migliora lo stato del cuoio capelluto, evidenzia proprietà afrodisiache e ipotensive. I semi della sclarea hanno un rivestimento mucillaginoso, i vecchi erboristi suggerivano di disporre un seme nell'occhio di qualcuno che avesse un corpo estraneo in esso, in modo da aderire all'oggetto e renderne facile la rimozione.
Il vino rosso: Contiene melatonina un neurormone utilizzata per migliorare il sonno, antiossidanti flavonoidi
Grazie
Chef Alessandro Tannoia