martedì 26 marzo 2013

                

Il Giornale di Vicenza e il Corriere Vicentino
 
 
Terranostra Vicenza
Coldiretti
 
Le erbe in primavera e Andare per erbe
 
 
 
 
Chef Alessandro Tannoia
 
 
 
 
 



          L'articolo:     http://www.ilgiornaledivicenza.it/stories/Home/487613_le_erbe_di_primavera/


Venti foglie di piantaggine, petti di pollo e una spolverata di semi di papavero. Oppure ceci cotti, cumino, coriandolo e aglio per i falafel da accompagnare alle foglie di malva. Ancora: margherite da friggere nel burro per condire gli gnocchi o boccioli di tarassaco da soffriggere nell'olio e gustare in insalata con farro, ceci, pomodoro, cipolla rossa e fiori di trifoglio.
Non sono gli ingredienti di pozioni di alchimisti, ma ricette che saranno messe in tavola durante “Andare per erbe” rassegna gastronomica promossa da Terranostra Vicenza, associazione degli agriturismi aderenti a Coldiretti.
 
Risotto  alla Malva e Grana Padano Dop
 
Dal 6 aprile al 25 maggio otto agriturismi vicentini, da Brendola a Gallio, da Brogliano a Sarego proporranno piatti con protagoniste le erbe spontanee e i fiori primaverili.
Le ricette sono tratte soprattutto dal volumetto “La cucina dei fiori e delle piante”, elaborate dal cuoco Alessandro Tannoia con i cuochi degli otto ristoranti.
 

          Rollini di pollo alla piantaggine e Provolone Valpadano Dop con fiori e semi di papavero



Se alcune, come la frittata con le radichielle di Asiago o i muffin con l'erba maresina non suonano del tutto nuove, più insolito l'uso di altri ingredienti, come l'amaranto, che è insieme un cereale e un ortaggio, senza glutine e ricco di ferro, proposto per le crespelle da farcire con ricotta e portulaca, una pianta antichissima originaria dell'India, buona sia in insalata che abbinata ad altre “erbacce” e infestante, tanto che Gandhi addirittura la inserì nella lista delle specie coltivabili per sconfiggere la fame nel mondo. Se le ortiche, depurative, diuretiche, da mangiare per combattere anemia e artrite, non di rado vengono impiegate per arricchire risotti o crespelle, qui vengono proposte al palato anche la parietaria, erba con proprietà antinfiammatorie e lassative e il cipollaccio, oppure la rosa canina, da servire con pomodorini e germogli di soia sulle supreme di pollo. Fiordaliso per l'insalata, lavanda per la crema catalana, malva per il risotto: ad ogni erbetta una proprietà e un piatto; spazio perfino per l'elicriso che con le uova e lo zucchero viene proposta come creme brulé.
 
          Gnocchi di ricotta e parietaria al burro e margherite
 
“I Colli Berici e le montagne vicentine sono ricchi di erbe e fiori - spiega Elio Spiller, presidente di Terranostra Vicenza - così è nata l'idea di questa rassegna: raccogliere i prodotti nella loro stagione fa parte di un'educazione al cibo, nel rispetto della stagionalità e della valorizzazione del territorio”.
          Insalata di Farro ceci pomodoro cipolla rossa prezzemolo e fiori di Trifoglio e boccioli di Tarasaco
 


Le serate: 6 aprile agriturismo Monterosso a Brendola; 7 aprile agriturismo L'Albara, a Castegnero; 12 aprile Il Gran Luca, a Sarego; sabato 13 agriturismo Belvedere a Villaga; venerdì 19 agriturismo Da Sagraro a Mossano; 27 aprile a Malga Spill a Gallio; il 18 maggio all'agriturismo Val Ciccona in località Quargnenta a Brogliano; il 25 maggio ultima serata al Gruuntaal ad Asiago

Supreme di pollo affumicata su misticanza di petali di rosa miele di tarasaco e germogli di soia



 
Giornalista: Silvia Castagna
 
 
Il Corriere di Vicentino
 

 


 
 
 
 
 
 
 

          Insalata di orzo al Fiordaliso con menta e gamberetti

 
 
 
 


 
Per info: http://www.terranostra.it/it/app


http://www.facebook.com/terranostra.vicenza


Le mie considerazioni:

Sono piatti da provare negli agriturismi che aderiscono all'iniziativa.
Ci sono volute molte ore di elabrazione per arrivare alle giuste proporzioni, che rendono questi piatti unici.

Ringrazio: Terranostra Vicenza, Coldiretti e tutti gli agriturismi che hanno partecipato al corso:“La cucina dei fiori e delle piante” e  per aver creduto in questo progetto che mi ci sono voluti 4 anni di lavoro.

Ringrazio la giornalista Silvia Castagna per l'articolo sul Giornale di Vicenza e il Corriere Vicentino.

Buona Pasqua a tutti

Chef Alessandro Tannoia

Nessun commento:

Posta un commento