domenica 27 marzo 2011

Roma

Vittoriosa 2°


A spasso per Roma fra cultura e gastronomia locale.





Il colsseo


Il bello del colosseo è l'impatto visivo quando si esce dalla metropolitana,Il Colosseo, denominato dagli antichi Romani "Anphitheatrum Flavlum", fu costruito dall'Imperatore Vespasiano, nel 72 d.c. circa, e inaugurato da suo figlio Tito nell'80 d.c. L'edificazione avvenne nell'area occupata dall'enorme palazzo di Nerone, la Domus Aurea, costruita dopo il grande incendio Questa grande arena serviva anche di teatro ed era palcoscenico di lotte, che sempre finivano in morte e strage di cristiani. Il monumento simbolo della romanità rischiò davvero grosso nel XVI secolo quando papa Pio V (1566-1572) progettò di distruggere tutto ciò che era pagano a Roma. Il nome deriverebbe, secondo i più, dalla presenza della statua bronzea di Nerone, opera dello scultore Zenodoro: alta 120 piedi (oltre 35 metri!), troneggiava nel vestibolo della Domus Aurea.


Per ulteriori approfondimenti :


http://pesanervi.diodati.org/pn/?a=304




Dai fori Romani al colosseo


L'interno del colosseo

Sor'eva

L'indirizzo e nel post precendete

I contorni




Abbacchio con patate arrosto




I musei vaticani


La Pigna




Io con la mia Guida Prof.Nicolò Brenzoni ai musei Vaticani:


Primo nucleo dei Musei Vaticani fu la raccolta di sculture formata da Giulio II (1503-1513) ed esposta nel cosiddetto "Cortile delle Statue ", oggi Cortile Ottagono. I papi furono tra i primi sovrani che misero a disposizione della cultura e del pubblico le raccolte d'arte del loro palazzo. Nella loro forma di raccolte artistiche ordinate in appositi edifici accessibili al pubblico, i Musei e le Gallerie Pontificie hanno origine da Clemente XIV (1769-1774) e Pio VI (1775-1799) e perciò la parte allestita sotto questi due papi prese il nome di Museo Pio-Clementino. Pio VII (1800-1823) ampliò notevolmente le raccolte di Antichità Classiche, aggiungendovi il Museo Chiaramonti e il Braccio Nuovo e arricchì notevolmente la Raccolta Epigrafica ospitata nella Galleria Lapidaria.


Per ulteriori approfondimenti :


http://mv.vatican.va/2_IT/pages/MV_Home.html





Un banco gastronomia Romano




Un banco di gastronomia, non che cucina sotto si accendeva il fuoco per riscaldare e cucere gli almenti.



Intervallo 1°:

Le torte





La sala delle carte Geografiche





La cappella Sistina





La scuola di Atene







Intervallo 2°:

Le Torte







Pasticceria Romana



La caratteristica di molte pasticcerie e panifici di Roma è che sono sotterranei, sotto ai palazzi antichi.

Fino poco tempo fà anche le cucine dei nostri ristoranti erano sotto terra, solo recentemente si è dato un valore aggiunto alle cucine e ai cuochi, infatti ora vengono costruite nella centralià del locali con cucina a vista chiamata anche Shaowcook.



Visuale di Piazza San Pietro dal Cupolone



La cupola di San Pietro cosi imponenete dove i più famosi architetti e artisti ci misero le mani e la testa perchè reggesse nel tempo, Bramante Michelangelo Bernini Raffaello sono solo alquni dei progettisti di questa fenomenale opera.


È la più grande delle basiliche papali di Roma, spesso descritta come la più grande chiesa del mondo e centro del cattolicesimo. Non è tuttavia la chiesa cattedrale della diocesi romana poiché tale titolo spetta alla basilica papale di San Giovanni in Laterano che è anche la prima per dignità essendo Madre e Capo di tutte le Chiese dell'Urbe e del Mondo. La basilica di San Pietro è uno dei più grandi edifici del mondo: lunga ben 218 metri e alta fino alla cupola 136 metri, la superficie totale è di circa 23.000 metri quadrati




La piazza concepita dal Bernini forma un elisse perfetta, se vi mettete sulla sinistra del obelisco cè un punto dove tutte le colonne si pareggiano.



Le paste





I fori imperiali






Roma Imperiale era una città enorme, una vera metropoli abitata da milioni di abitanti. La magnificenza dei suoi edifici pubblici, costruiti dai vari Imperatori succedutisi al comando, erano -e sono- la testimonianza di una civiltà che ha saputo creare una lingua ufficiale, il Latino, che è riuscita a collegare tutte le terre conquistate attraverso un sistema di strade che ancor oggi vengono percorse, che ha portato l'acqua laddove ce n'era bisogno progettando immensi acquedotti, che ha fondato le basi del moderno diritto civile


Per ulteriori approfondimenti :





La Palma

120 gusti di gelato


La Palma famosa gelateria artigianale davanti al Pantheon famosa e conosciuta dagli americani dopo che la moglie di Obama in visita a Roma ondò a predersi il gelato



L'altare della Patria




L'altare della patria voluto dal Duce nel periodo Fascista davanti ai Fori imperiali




Le mie considerazioni :


Forse anche l'Italia non e malaccio, abbiamo storia e cultura , che va curata e valorizzata maggiormente.

Sono milioni le persone che passano per Roma e la cura di queste preziose opere devo dire che non è il massimo.

Rimango dell'idea che il nostro paese vive grazie al turismo sopratutto in questi tempi, bisogna conoscere la nostra storia per quanto sia complessa perchè siamo portatori di una meravigliosa cultura INVIDIATA DA TUTTO IL MONDO.


Un cordiale saluto


Chef Alessandro Tannoia

Nessun commento:

Posta un commento