domenica 6 febbraio 2011

Chinatown Restaurant
Manhattan



Benvenuti a Chinatown, citava la scritta nella piazza centrale.
La mia curiosità per il cibo e il beverage come al solito, mi ha spinto fino questo remoto quartiere di Manhattan.

cozze secche

L'essicazione, la salagione e l'affumicamento sono tra i migliori modi per conservare il cibo, i cinesi lo sanno bene, le caratteristiche nutrizionali rimangono pressochè simili, sopratutto le vitamine. Ovviamente cambia il gusto ma almeno gli alimenti non sono bombrdati da coloranti antiossidanti e conservanti chimici.
Sono entrato in una delle molte botteghe a curiosare tra i grandi vasi di vetro.
Funghi, pesci di forme strane mai visti in vita mia, radici e spezie, nel mio cuore si è acceso il desiderio di conoscere, provare e abbinare tutti questi fantastici e sconosciuti ingredienti.
E' vero, l'aspetto non è molto invitante per noi occidentali abituati a vedere colori brillanti nel cibo ottenuti dai coloranti artificiali, eppure sono di gran lunga più sani.
(ovviamente anche qui devi conoscere la bottega di fiducia come in qualsiasi parte del mondo).


Una delle vie principali di Chinatown


Dovevo mangiare assolutametente a Chinatown, ma dove?
La domanda che mi posi fù la seguente:
Come posso scegliere un locale dove si mangia bene senza l'utilizzo di guide?
Un ristorante cinese, dove è pieno di cinesi, che mangiano cinese, durante il carnevale cinese.
Ed eccolo, un locale pieno di cinesi, il Noodle Village appena sono entrato mi hanno guardato come un alieno; bene mi sono detto: sono nel posto giusto.



Appena ti siedi ti potano dell'ottimo tè verde e continuano a riempire la teiera per tutto il pasto.
Il Tè è compreso nel servizio.
Pasteggiare con il tè verde è fenomenale, ti senti benissimo prima e dopo il pasto, d'altronde è un ottimo antiossidante, energeticho e tonificante, ricco di sali minerali.
Appena terminato il pasto ti senti pieno di energia e di voglia di fare, non assonato o pronto per andare a dormire.
I veri ravioli cinesi alla piastra o meglio i Dumpling fatti a mano al momento sono veramente sublimi.
Non sono lontanamente paragonabili con quelli che fanno in Italia nei ristoranti cinesi.
La salsina è a base di soia, cipolle secche, e dragoncello.



La vera e famosa zuppa di Noodle con pollo, porro e cipollotto.
Il locale è famoso per i primi piatti.
Mia sorella ne và matta ovviamente gli ho mandato un MMS con foto......e tra fratelli.....hihihihi.



Mia moglie al controllo qualità, voto?

10 su 10

Vero gelato al tè verde e panna, rigorosamente fresco


La propietaria del ristorante mi offre il gelato.
Data la mia morbosa curiosità e le innumerevoli foto fatte ad ogni piatto che mi si presentava, è venuta a chiedermi se andava tutto bene, gli ho spiegato il mio lavoro, e la mia ammirazione per i piatti proposti.
Abbiamo parlato quasi un ora sulle tendenza e i gusti, Italiani, Americani e Cinesi, un vero scambio culturale gastronomico.
L'anno prossimo aprirà un altro locale, mi ha detto che mi inviterà appena aperto, cosi le posso dare qualche consiglio.
A proposito di consigli mi ha cheisto più di una volta come poteva migliorare e cosa non andava bene, cosa gli potevo dire?
Buono il cibo, servizio velocissimo, prezzo giusto, ero imbarazzato non ho visto difetti perchè era tutto ok, e lo dimostrava anche il fatto che era pieno, eppure non mi ha creduto.
Andate e ditegli che vi ho mandata Italian Chef Alessandro Tannoia
la propietaria e una signora mora e alta che stà alla cassa, vi troverete bene.

Noodle Village 13 mot St. Tell +12122330788

www.noodlevillagenyc.com

Costo totale: 26 dollari in due con il bere (circa 20 euro)



Curiosi i negozi che espongono l'anatra alla Pechinese e carni caramellate.
Ad un primo impatto sembra barbaro esporre in questo modo la carne, ma infine cosa facciamo noi nelle nostre rosticcerie il Sabato mattina?





Il nostro Tiramisù...............che ci fai qua?
Beh tutte le cose buone e belle sono copiate.

Le mie considerazioni:


Prossimo viaggio Hon Kong, alla scoperta della cucina orientale, anche se ci dovrei stare almeno 1 o 2 anni per imparare bene, sto gia prendendo contatti.
Imparare le cose migliori da altri popoli protarle in Italia per creare qualcosa di nuovo, creativo e artistico.
Il made in Italy i suoi prodotti, il brend, lo style, e la nostra creatività sono apprezzati in tutto il mondo, questi sono i nostri punti forti che dobbiamo migliorare e portare ad un livello più alto.
Noi Italiani siamo creativi e artisti e originali ogni persona nel suo campo, il problema è che ce lo siamo dimenticati.
Per quanto riguarda il discorso del copiare (diverso dalla contraffazione che è frode è và punita)
Noi non abbiamo copiato gli spagetti e la pizza dai cinesi?
Si anche la pizza, l'abbiamo personalizzata, e mentre noi ervamo impegnati nelle guerre medioevali e la peste, i cinesi avevano già sviluppato un'enorme cultura su tutte le arti compreso quella medica fitoterapeutica, la meditazione e alte norme igeniche; considerate che ancora oggi in occidente le scarpe le togli fuori della porta di casa, compresi gli ospiti, da piccolo mi sono sempre chiesto il perchè guardando i cartoni animati orientali.
Poi ci sono arrivato.
Provate ad andare in un bagno pubblico o in un centro commerciale il Sabato mattina, e poi capirete.
Anche la frutta và ben lavata, ad esempio gli operai che raccolgono frutta e verdura durante la stagione lavorando in nero e magari vivendo in condizioni igeniche estreme senza controlli sanitari dove la fanno? e secondo voi si lavano le mani dopo?
Ci siamo evoluti molto ma alcune importanti e fondamentali regole ce le siamo dimenticate.
Un cordiale saluto
Chef Alessandro Tannoia


Nessun commento:

Posta un commento